Vuelta a España 2025, svelato il percorso (Tutte le Altimetrie)
È stato ufficializzato il percorso della Vuelta a España 2025. Come già noto da tempo, il via dell’80ª edizione del GT spagnolo si terrà in Italia, con il Piemonte che ospiterà le tre tappe inaugurali e la Salida Oficial che verrà data da Venaria Reale il 23 agosto, mentre la corsa si concluderà il 14 settembre a Madrid al termine di 3151 chilometri totali. Come da tradizione, il percorso sorriderà particolarmente agli scalatori, con ben 5 tappe di alta montagna, tra cui spiccano gli arrivi in salita dell’Angliru, dell’Alto de la Farrapona e della Bola del Mundo, e altre 3 giornate ondulate con arrivi in quota. Ci saranno inoltre 7 frazioni di media montagna, 2 cronometro (una a squadre e una individuale) e 4 tappe pianeggianti (ma una si concluderà in salita), lasciando così ben poche possibilità ai velocisti.
Percorso Vuelta a España 2025
Se la prima tappa da Venaria Reale a Novara sembra sorridere alle ruote veloci, con l’unico GPM inserito nel percorso solo con la finalità di assegnare la prima Maglia a Pois Blu, saranno già gli scalatori a contendersi la vittoria della seconda frazione. L’arrivo di Limone Piemonte, infatti, è il primo in quota e vedrà i corridori arrivare ai 1381 metri della cittadina piemontese dove, con tutta probabilità, cambierà già la Maglia Rossa. Per l’ultima tappa totalmente italiana, infine, il gruppo partirà da San Maurizio Canavese per arrivare a Ceres, con un percorso molto ondulato che potrebbe sorridere alle fughe e che anche nel finale presenterà una strada che tende sempre leggermente a salire.
Dopo il trittico italiano la corsa passerà in Francia nel corso della quarta frazione e lo farà attraverso il Monginevro, una delle tre salite che caratterizzano la prima metà della tappa che invece nel finale avrà un percorso tutto favorevole ai corridori prima dell’arrivo a Voiron, posto pochissimi chilometri dopo un breve strappo che potrebbe fare la differenza. Dopo un lungo trasferimento in aereo la corsa sbarcherà finalmente in Spagna, con la quinta tappa che sarà una cronometro a squadre di 20 chilometri nei dintorni della cittadina di Figueres. Il percorso è quasi totalmente pianeggiante, ma una leggera rampa nel finale potrebbe far crescere i distacchi di più di qualche secondo. La sesta tappa sarà invece la prima vera tappa di montagna e vedrà i corridori affrontare ben tre GPM (di cui uno di prima categoria) prima dell’arrivo in salita nella cittadina di Pal, dove i corridori entreranno nel quarto paese attraversato dalla Vuelta 2025, il Principato di Andorra.
Il piccolo stato incastrato tra Francia e Spagna vedrà anche il via della settima frazione, altra tappa riservata agli scalatori e agli uomini di classifica con un altro arrivo in salita a Huesca La Magia che risulterà sicuramente decisivo nell’economia di una complicatissima prima settimana. Con l’ingresso nel weekend i corridori avranno una tappa decisamente più tranquilla, con l’arrivo di Zaragoza che con tutta probabilità sorriderà alle ruote veloci mentre sarà più combattuta e tesa, complice anche un percorso quasi senza pianura, la nona tappa, che presenterà l’arrivo in salita della Estacion de Esqui de Valdecaray, ultimo ostacolo in vista del primo giorno di riposo.
All’inizio della seconda settimana la musica non cambia, con un altro arrivo in salita al El Ferial Larra Belagua che anticipa la complicatissima tappa di Bilbao. Pur non presentando salite durissime la frazione che si svolgerà interamente nei dintorni della capitale della comunità autonoma dei Paesi Baschi ha un percorso che ricorda molto un’altra corsa storica che si svolge in quella zona, ossia la Classica San Sebastian. 7 GPM e pochissima pianura sono la ricetta ideale per una tappa che si prospetta scoppiettante e senza un copione già scritto. Più adatta alle fughe sembra invece la tappa numero 12 con l’arrivo a Los Corrales de Buelna. Gli unici due GPM di giornata sono decisamente staccati tra di loro e lontani dal traguardo, con la fuga che, complice la stanchezza e la paura per quello che verrà, potrebbe avere il via libera del gruppo.
La doppietta formata dalle tappe 13 e 14 sarà sicuramente il primo crocevia cruciale della Vuelta 2025: la tredicesima frazione, la più lunga della corsa coi suoi 202 km, vedrà una prima metà abbondante totalmente pianeggiante prima di un tris di GPM che farà male a moltissimi e che si concluderà con l’arrivo in salita sul famigerato Angliru che verrà affrontato dal versante di La Vega, più breve (12,6 km) ma con una pendenza media che sfiora il 10%. Se la salita asturiana non dovesse bastare il giorno dopo si farà il bis con l’arrivo all’Alto de la Farrapona, altra salita lunghissima e durissima che verrà preceduta da un altro GPM di prima categoria come “antipasto”.
Dopo questa brutale doppietta l’ultima frazione prima del secondo riposo, la Veiga-Monforte de Lemos sarà sicuramente più tranquilla, con le difficoltà altimetriche concentrate nella prima metà ma un finale che potrebbe essere meno combattuto. Con l’ingresso nella terza settimana i corridori affronteranno innanzitutto una prima tappa di media montagna, la Poio-Mos. Castro de Herville, con un profilo simile alla frazione di Bilbao e un finale in salita sul GPM di seconda categoria che porta allo stesso arrivo affrontato nella penultima tappa del 2021. La tappa numero 17 torna ad affrontare montagne più lunghe e dure, con l’arrivo all’Alto de el Morredero che però potrebbe non vedere troppa azione anche considerando la brevità della tappa e l’assenza di asperità importanti prima della salita conclusiva.
Il weekend decisivo si aprirà con la seconda cronometro, l’unica individuale, che si svolgerà tutta nei dintorni di Valladolid su un percorso totalmente pianeggiante lungo 26 chilometri. Sarà poi il turno dell’unica vera tappa totalmente pianeggiante della Vuelta 2025, l’unica che non presenta GPM insieme alla passerella finale di Madrid e che da Rueda si concluderà a Guijuelo. I velocisti che saranno stati in grado di sopportare le durissime 18 tappe precedenti potrebbero togliersi qui la loro soddisfazione. La ventesima e penultima tappa sarà lo scenario perfetto per l’ultima lotta tra gli uomini di classifica generale: dopo il via da Robledo de Chavela i corridori affronteranno subito due GPM di terza categoria, seguiti dopo poco da un’altra salita categorizzata. Dopo un tratto centrale pianeggiante arriverà poi il piatto forte che sarà composto da una doppia ascesa al Puerto de Navacerrada. Se nel primo passaggio, dopo essere arrivati ai 1853 metri s.l.m. del GPM, i corridori scenderanno verso Cercedilla, la seconda volta la salita proseguirà e l’arrivo sarà posto ai 2250m della Bola del Mundo, degno finale di una Vuelta che si prospetta combattutissima.
Dopo la cronometro del 2024, infine, Madrid tornerà ad ospitare la passerella finale con l’ultima tappa di 101 chilometri che prenderà il via da Alalpardo prima di concludersi nella Capitale.
Tappe Vuelta a España 2025
Tappa 1 (23/08): Torino-Venaria Reale – Novara (183 km)
Tappa 2 (24/08): Alba – Limone Piemonte (157 km)
Tappa 3 (25/08): San Maurizio Canavese – Ceres (139 km)
Tappa 4 (26/08): Susa – Voiron (192 km)
Tappa 5 (27/08): Figueres – Figueres (20 km, cronosquadre)
Tappa 6 (28/08): Olot – Pal. Andorra (171 km)
Tappa 7 (29/08): Andorra La Vella – Cerler. Huesca La Magia (187 km)
Tappa 8 (30/08): Monzon Templario – Zaragoza (158 km)
Tappa 9 (31/08): Alfaro – Estacion de Esqui de Valdezcaray (195 km)
Tappa 10 (02/09): Parque de la Naturaleza Sendaviva – El Ferial Larra Belagua (168 km)
Tappa 11 (03/09): Bilbao – Bilbao (167 km)
Tappa 12 (04/09): Laredo – Los Corrales de Buelna (143 km)
Tappa 13 (05/09): Cabezon de la Sal – L’Angliru (202 km)
Tappa 14 (06/09): Aviles – Alto de la Farrapona. Lagos de Somiedo (135 km)
Tappa 15 (07/09): A Veiga/Vegadeo – Monforte de Lemos (167 km)
Tappa 16 (09/09): Poio – Mos. Castro de Herville (172 km)
Tappa 17 (10/09): O Barco de Valdeorras – Alto de El Morredero. Ponferrada (137 km)
Tappa 18 (11/09): Valladolid – Valladolid (26 km, cronometro)
Tappa 19 (12/09): Rueda – Guijuelo (159 km)
Tappa 20 (13/09): Robledo de Chavela – Bola del Mundo. Puerto de Navacerrada (159 km)
Tappa 21 (14/09): Alalpardo – Madrid (101 km)
Altimetrie Vuelta a España 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |